Post Recenti

La Neve di Amatrice ed il Benaltrismo Italiano

A chi non è capitato nell'ultimo mese di vedere, sui vari social, la famosa foto della tendopoli di Amatrice sommersa dalla neve? Co...

sabato 2 febbraio 2019

La Neve di Amatrice ed il Benaltrismo Italiano

A chi non è capitato nell'ultimo mese di vedere, sui vari social, la famosa foto della tendopoli di Amatrice sommersa dalla neve? Con conseguente indignazione di tutti i "Buongiornisti" d'Italia. Tutti a protestare! Giusto! Prima gli Italiani! Se non fosse per il fatto che, quello in foto, fosse un campo profughi in Libano! E allora l'aiuto umanitario dove finisce? "Sono in Libano che ce ne frega!". Allora ecco che spunta un'altra foto di Amatrice con le baracche sommerse dalla neve. Tutti a condividerla indignati sui social, perfino Giorgia Meloni! Peccato che anche questa sia una foto vecchia di 2 anni! 


Ma questo all'italiano medio non importa. Troppo pigro e troppo svogliato per informarsi, cercare delle fonti attendibili oppure una semplice ricerca su google. La sua fonte principale ed attendibile di notizie, sono le migliaia di pagine Facebook che cercano un po' di popolarità con del banale populismo mediatico, andando sempre in cerca dell'indignazione facile dell'italiano medio. Ma ciò che stupisce di più, è il servirsi delle sciagure di alcune persone, per cercare consenso degli elettori, come fanno alcuni politici. Strumentalizzare le disgrazie altrui per averne un tornaconto in termini politici, SCIACALLAGGIO, questo è quello che dovrebbe far riflettere l'italiano medio. 


Nessuno nega che ci siano dei problemi in una località che ha già avuto a che fare con un terremoto che ha raso al suolo il territorio, ma non serve prendersela contro altri problemi o gridare al "prima gli italiani!". Questo è ciò che si definisce BenaltrismoNel linguaggio giornalistico, l'atteggiamento di chi elude un problema sostenendo che ce ne sono altri, più gravi, da affrontare. ). I problemi ad Amatrice ci sono, eccome! Ma pretendere di lasciar perdere un problema, per dedicarsi totalmente ad un altro è da stolti. Allora la mia domanda è questa: possibile che gli italiani, vedendo alcuni politici strumentalizzare il dolore di alcune persone, non si indignino e gridino allo scandalo come farebbero quando condividono Fake News create ad hoc da pagine Facebook, siti o addirittura Giornali? L'italiano medio è davvero così succube dei propri idoli? "Ai posteri l'ardua sentenza!"

Voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento, ricordando sempre di creare una discussione sana e argomentando la propria opinione!

Nessun commento:

Posta un commento